ARTISTI / MICHELE CAMPANELLA – PIANOFORTE

Michele Campanella, Quartetto Indaco - Martucci

3 giugno 2023 – ore 17.30
Teatro Bibiena

aldo campagnari

Formatosi alla scuola di Vincenzo Vitale, Michele Campanella ha cominciato la sua carriera come pianista virtuoso per poi allargare i suoi orizzonti alla direzione d’orchestra e alla saggistica, sino a essere oggi punto di riferimento della musica in Italia.
La sua discografia comprende incisioni per etichette quali Emi, Philips, Foné, PYE, Fonit Cetra, Nuova Era, Musikstrasse, P&P, Cam Jazz.
Ha suonato con le principali orchestre europee e statunitensi, collaborando con direttori quali Claudio Abbado, Aldo Ceccato, Gianluigi Gelmetti, Eliahu Inbal, Charles Mackerras, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Georges Prêtre, Esa-Pekka Salonen, Wolfgang Sawallisch, Thomas Schippers, Hubert Soudant, Pinchas Steinberg, Christian Thielemann. È frequentemente invitato in paesi quali Australia, Russia, Gran Bretagna, Cina, Argentina ed è stato ospite dei festival internazionali di Lucerna, Vienna, Praga, Berlino e Pesaro.
Negli anni ’90 è stato al fianco di Salvatore Accardo e Rocco Filippini, quali partner ideali per affrontare i capolavori della musica da camera.
Si è esibito in veste di direttore-solista con le più prestigiose orchestre italiane.
È stato titolare della cattedra di pianoforte all’Accademia Chigiana di Siena e ha tenuto corsi di perfezionamento a Ravello. Ha fondato con Monica Leone la Comunità musicale della Costa d’Amalfi.
È membro delle Accademia di Santa Cecilia, dell’Accademia Filarmonica Romana, dell’Accademia Cherubini di Firenze.
Dal 2008 è Presidente della Società Liszt.
Michele Campanella è Artista ufficiale Yamaha.