Venerdì 25 ottobre

badge
badge

20.45

Mantova Foyer del Teatro Sociale

ParoleNote
Giovanni Bietti
racconta Dvořák/Brahms

L’edizione 2019/20 del ciclo di conferenze-concerto d’avvicinamento all’ascolto di alcuni dei principali appuntamenti della stagione Tempo d’Orchestra affida l’appuntamento inaugurale a un comunicatore particolarmente amato e popolare: Giovanni Bietti.
Al centro del suo discorso tra parole e musica, questa volta, ci sono Antonin Dvořák e Johannes Brahms, musicisti che la sera di mercoledì 29 ottobre ascolteremo al Teatro Sociale di Mantova nell’interpretazione della Chamber Orchestra of Europe diretta da Daniel Harding.
Compositore, pianista e musicologo, è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. È una delle più note voci radiofoniche delle Lezioni di musica (seguitissima trasmissione settimanale di Rai-RadioTre), e ha pubblicato libri dedicati a Mozart (Laterza, 2015), a Beethoven (Laterza, 2013) e al sinfonismo viennese (Edizioni Estemporanee, 2012). Il suo ultimo libro, Lo spartito del mondo (Laterza, 2018), è dedicato alla multiculturalità, alla capacità della musica di far dialogare tra loro culture diverse: un argomento molto attuale, e non solo in ambito artistico. 
Tiene regolarmente lezioni-concerto, direttamente al pianoforte, presso molti dei più prestigiosi Enti italiani e collabora regolarmente con alcuni importanti eventi internazionali. Tra le sue apparizioni televisive, recente e assai prestigiosa quella su RaiUno, accanto a Piero Angela, nelle cinque puntate di SuperQuarkMusica.