Domenica 01 dicembre

badge
badge

11.00

Mantova Teatro Bibiena

badge

“Fiabe d’Italia”
Lettura teatrale con musica dal vivo e illustrazioni in tempo reale

Roberto Piumini scrittore e narratore
Debora Mancini attrice
Cristina La Notte illustratrice, con tecnica sand art, piani luminosi a colori e collage polimaterico
Daniele Longo pianista

C’era una volta… Le fiabe sono un genere narrativo antichissimo, in grado di affascinare i giovani ascoltatori di ogni tempo, e grazie al loro valore universale rappresentano un prezioso strumento educativo nel percorso di crescita di ogni bambino.
In questa suggestiva narrazione teatrale alcune tra le più belle fiabe tratte dalla celebre raccolta “Fiabe Italiane” curata da Italo Calvino e alcune tra le fiabe della tradizione italiana rivisitate da Roberto Piumini, prendono vita.
Tra canzoni, musica, parole e illustrazioni i bambini saranno condotti per mano nel mondo incantato dei racconti popolari.
Una produzione poliedrica, uno spettacolo suggestivo ed emozionante, grazie all’efficace narrazione di Roberto Piumini, scrittore ed autore tra i più conosciuti e amati dal giovane pubblico, all’abilità interpretativa e comunicativa di Debora Mancini, attrice che darà voce ai diversi personaggi, alle immagini affascinanti e incredibili realizzate in tempo reale con la lavagna luminosa dall’illustratrice Cristina La Notte e, non da ultimo, alla musica, interpretata dal vivo dal musicista Davide Longo, che diventa colonna sonora di una coinvolgente avventura multisensoriale.
“Io credo questo: le fiabe sono vere. Sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e una donna, soprattutto per la parte di vita che appunto è il farsi d’un destino.” da Introduzione, Fiabe italiane di Italo Calvino.